Pensieri

Vorrei fare una considerazione sul nuovo spot Sky Cinema per Natale 2011.

Sinossi: diversi Babbi Natale provenienti da molti luoghi imitano scene di film celebri per giungere tutti insieme sotto casa di una comune e normale famiglia intenta a preparare l’albero di Natale. Il senso è intuibile: Comprate Sky e con esso il pacchetto Cinema. Può essere un ottimo regalo di Natale.

Fin qui nulla di male, ma nello spot, dal 10° al 16° secondo qualcosa mi ha infastidito. I Babbi Natale sbarcano dalle barche e intorno a loro ci sono delle travi che a forma di croce di Sant’Andrea, impediscono alle barche di avvicinarsi alla riva. Proprio quelle travi che si vedono in tanti film e documentari di guerra e mi hanno ricordato molto le scene dello sbarco in Normandia da parte degli Americani avvenuto il 6 giugno 1944. A questo punto mi domando se sia onorevole per la società Sky servirsi di un momento così drammatico per la storia mondiale per una pubblicità in cui può essere utilizzata qualsiasi altra scena di migliaia di film.

Questo lo spot:

– – – – – – – – – – – continua – – – – – – – – – – –

Ho inviato i primi giorni di dicembre una comunicazione sul sito dello IAP Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria in cui mi dicevo insignato per il tema della pubblicità affermando che secondo le mie convinzioni, violava l’art. 10 del Codice di Autodisciplina che cito: La comunicazione commerciale non deve offendere le convinzioni morali, civili e religiose. Essa deve rispettare la dignità della persona in tutte le sue forme ed espressioni e deve evitare ogni forma di discriminazione.

Il 23 dicembre mi rispondono con una mail di cui pubblico di seguito l’estratto.

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

