Pari montagna, dispari mare

Sta già suscitando polemiche lo spot realizzato dalla Regione Calabria per promuovere il turismo. Si vedono infatti i Bronzi di Riace “sfogliare” uno schermo per decidere la destinazione delle prossime vacanze. Tra mare e montagna lasciano decidere alla sorte: pari montagna, dispari mare: 5, mare.

Lo slogan Calabria Pensiero Mediterrano è accompagnato da 3 scudi di colore differente: blu per il mare, verde per la natura e rosso per la cultura.

Giuseppe Scopelliti, presidente della Regione Calabria intende “trasmettere un messaggio vincente valorizzando i Bronzi rendendoli protagonisti”, e “la stagione della nuova calabria passa anche attraverso questi messaggi di originalità, discontinuità e azioni innovative e vincenti”, di tutt’altro avviso l’archeologo Savatore Settis ha espresso il suo parere negativo per lo spot e altrettante polemiche suscitò la presentazione alla BIT di Milano.

I dubbi sullo “sfruttamento” delle opere ha storia antica (rammentando anche con un lieve amaro in bocca il David di Michelangelo in jeans, la Gioconda di Leonardo Da Vinci con capelli lisci o mossi, per poi scegliere la frizzantezza naturale di un’acqua in bottiglia, Antinoo di marmo baciato da una modella per pubblicizzare un profumo), ma quando lo sfruttamento porta a un utilizzo dell’opera con il conseguente ncremento del turismo e interesse culturale non capisco cosa possa esserci di denigratorio e dissacrante. Ogni cosa o avvenimento va sempre contestualizzata.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...