Un beato attore

Il 2 aprile è stato l’anniversario della morte di Giovanni Paolo II che il 1 maggio sarà proclamato beato. Ma non voglio qui parlare del Papa amato da molti, desidero spendere qualche parola per il Karol Wojtyla attore. Perchè se molti non lo sanno, il sig. Wojtyla è stato attore e drammaturgo.

Karol (me lo permetterà visto che siamo quasi colleghi?) scrisse il suo prima dramma, David, a 19 anni facendone seguire altri due Giobbe e Geremia. Karol Wojtyla non ha solo scritto per il teatro, era intenzionato a seguire quella strada realmente. Iniziò la carriera teatrale come voce narrante poi di attore, aiuto regista e regista.

Ma evento importante fu la collaborazione alla fondazione, nel 1941, nella Cracovia occupata dai nazisti, del Teatro Rapsodico. Come organizzazione clandestina, le rappresentazioni venivano “allestite” in case private e l’utilizzo di apparati scenici e costumi doveva essere ridotto al minimo quindi la parola era l’obiettivo e lo strumento principe degli incontri. La parola, come espressione principale dei moti dell’animo umano portava alla composizione di drammi spirituali dell’uomo come Fratello del nostro Dio, la Bottega dell’Orefice e Raggi di paternità. Proprio in merito al fondamento della parola Wojtyla dirà: “[…] essa (la parola, n.d.r.) è al tempo stesso nucleo del dramma, un lievito attraverso il quale passano le azioni umane e in cui trovano le dinamiche loro proprie”.

Karol Wojtyla ha contribuito alla realizzazione di tutte e sette le produzioni del Teatro Rapsodico. Ma quello che è più importante ha avuto il coraggio e la forza di opporsi alla chiusura dello stesso nel 1967.

Questo vuole essere solamente un assaggio di un articolo più articolato sulla critica teatrale e concludo affermando che quando si vive in tempi difficili bisogna avere il coraggio di lottare per ciò che si ritiene giusto e non subire passivamente gli eventi.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Una risposta a Un beato attore

  1. Pingback: 22 ottobre | teatroomeopatico

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...