Alcoliche oniricità

Viviamo in un paese in cui le idee geniali o proposte partorite da “comuni mortali non al governo”, che non permettano a industriali e politici di lucrarci riempiendosi le tasche o comunque progetti concepiti da giovani (da molti considerati il morbo della società) sono a priori scartate come idee fallimentari e utopiche.

Da qualche tempo trascorro piacevoli serate chiacchierando con un mio carissimo amico di sventure. Ci occupiamo di campi diversi, ma entrambi veniamo da studi umanistici (per molti sinonimo di disoccupati). Oggi, più o meno verso le 3 del mattino (ora in cui la mente inizia a vacillare facendo sbocciare intuizioni originali), il genio si è fatto strada tra l’alcool immaginando la costruzione di centrali elettriche a pedali. Vista la la ricerca sempre più urgente di fonti rinnovabili di energia con il minor impatto inquinante, la realizzazione di una centrale elettrica collegata a cyclette e tapis roulant potrebbe essere una alternativa fattibile. Soprattutto le palestre, potrebbero sfruttare l’energia prodotta dai propri clienti, offrire delle riduzioni sugli abbonamenti e riutilizzare quella stessa energia ad esempio per il riscaldamento della piscina o anche solo per le luci del campo da calcio.

Credo che alla fine siano più deliri onirici prodotti da un lieve rialzo del tasso alcolemico che pura genialità, ma in fondo il genio è parente stretto della follia.

 

Qualcuno però ha colto l’occasione per sfruttare questa idea (chimè non mia). Il Crowne Plaza Hotel di Copenhagen ha installato delle cyclette su cui ogni cliente può testare quanta elettricità è in grado di produrre 10 minuti di pedalate. L’energia viene stoccata in una batteria e poi immessa nel circuito di alimentazione dell’hotel. Circa 12 minuti permettono a ogni cliente di usufruire di un voucher di circa 27,00 euro spendibile presso il ristorante dell’albergo.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Svago. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...