Vite teatrali

Ubulibri, Sipario, La Repubblica, Panorama, Einaudi, Le Monde, El Publico.

Riviste, case editrici, quoditiani, periodici. “Luoghi” dove è possibile conoscere Franco Quadri, deceduto ieri, 26 marzo 2011 all’età di 74 anni (75 il 16 maggio; quando il destino non arrotonda al lustro). E’ stato critico teatrali, traduttore, saggista. Ma in fondo il passato è riferito solamente alla presenza umana e non ai materiali che sempre faranno parte del bagaglio teatrale di una nazione.

Organizzatore del premio Ubu, Premio Europa per il teatro, direttore della sezione teatro della Biennale di Venezia, creò il Patalogo, catalogo di informazioni sui festival italiani e stranieri e sulle rappresentazioni teatrali a chiusura di una stagione.

Personalmente non sempre ho apprezzato le sue recensioni, ma con l’occasione desidero puntualizzare una mia opinione e chiarire alcuni punti: il mestiere del critico (in senso generale ma in questo caso e nel mio, teatrale), è sopravvalutato. Si concede al critico eccessiva importanza, si dovrebbe rammentare comunque che la recensione di un qualsivoglia spettacolo, poggia su una base di soggettività e non deve servire a decretare il successo o la dismissione di uno spettacolo. La recensione è un’opinione, un giudizio personale e come tale va valutata e caricata di importanza. Ci si affida al giudizio di un critico perchè lo si considera un esperto del settore (come lo era Franco Quadri), ma si tratta pur sempre di opinioni personali.

Spero il sig. Quadri, che ignorava la mia esistenza e la mia opinione e sempre continuerà a ignorare, mi perdoni questo inciso all’interno di un articolo che desidera ricordarlo perchè comunque era una persona che stimavo a partire dalle sue esperienza, dal bagaglio culturale e dagli incontri che hanno arricchito le sue recensioni. Perchè in fondo, se recensisco teatro e se ho aperto questo blog è anche merito (o colpa?) sua.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Vite teatrali. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...